Dal libro al film: alla scoperta del genere fantasy con Harry Potter

harry potter dal libro al film, classi quarta e quinta

“Harry Potter e la pietra filosofale”: alla scoperta del genere fantasy attraverso le avventure del maghetto più famoso di sempre!

L’unità didattica è stata svolta nei mesi di settembre e di ottobre, è iniziata con la lettura del libro ed è terminata con la visione del film. Questo lavoro ha accompagnato gli alunni alla scoperta del genere fantasy: le avventure del piccolo maghetto, infatti, hanno reso più piacevole lo studio di questo genere letterario.

Tra gli obiettivi anche la lettura integrale di un romanzo contemporaneo, cioè di un libro che oggi rientra a tutti gli effetti nella categoria dei più grandi classici della letteratura e che verrà letto nei prossimi secoli. La lettura ad alta voce dell’insegnante rende più semplice la comprensione da parte degli alunni, li conforta e li sprona alla lettura.

La visione conclusiva del film, che ha visto partecipi le classi quarta e quinta, ha permesso di affiancare alla scheda del libro quella del film, sperimentando differenze ed analogie tra i due diversi linguaggi.

Il progetto, iniziato in classe quinta, si è evoluto in progetto a classi aperte per risponde all’interesse degli alunni di quarta, per abituare gli alunni a lavorare insieme, per favorire la socializzazione, per agevolare il peer tutoring tra alunni più piccoli e alunni più grandi, per dare avvio ai futuri progetti a classi aperte e per la stessa “mentalità fluida” che caratterizza l’Istituto Giorgina Borgiani.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *